FAQ

Domande frequenti

1. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda deve essere firmata digitalmente e presentata esclusivamente in via telematica attraverso la piattaforma https://www.CASSACOMMERCIOLIGURIA.IT.
La data di presentazione della domanda corrisponde alla data di protocollazione online sulla piattaforma https://www.CASSACOMMERCIOLIGURIA.IT.

2. CONVENZIONAMENTO DEI CONFIDI

Il Gestore pubblica sul sito www.cassacommercioliguria.it la richiesta di manifestazione di interesse rivolta ai Confidi, che possono richiedere il convenzionamento, per la presentazione delle richieste di ammissione agli strumenti agevolativi.

Il modulo di richiesta di convenzionamento del Confidi debitamente compilato, firmato digitalmente, dovrà essere inviato a mezzo PEC all’indirizzo comunicazioni@pec.cassacommercioliguria.it e corredato dai documenti previsti dal Regolamento.

Il Gestore dello strumento verifica la completezza della documentazione trasmessa ed in caso di documentazione completa, il Gestore perfeziona il contratto di convenzionamento con il Confidi e rilascia al Soggetto richiedente le credenziali di accesso alla piattaforma on line per la presentazione delle richieste.

3. OPERAZIONI AMMISSIBILI

Sono ammissibili alla riassicurazione del Fondo le garanzie rilasciate dai Confidi convenzionati con il Gestore, nel rispetto dei massimali previsti dal presente Regolamento, a sostegno dei prestiti e delle operazioni di locazione finanziaria che presentano le seguenti caratteristiche:

  • importo ammissibile minimo della singola operazione: € 10.000,00;
  • importo ammissibile massimo della singola operazione: € 500.000,00;
  • durata minima non inferiore a 6 mesi.

Sono ammissibili le operazioni che prevedono il rimborso con un piano rateale.
Per maggiori informazioni controllare l’art. 7 dell’Avviso di riferimento.